Montefalco, citta' del sagrantino, descrizione e storia di Montefalco, "Ringhiera dell'Umbria" è la definizione che si associa a Montefalco, perchè dall'alto delle sue mura la vista spazia su tutta la fertile valle umbra. Oltre a Perugia e a Spoleto si scorgono Foligno, Bevagna, Trevi, Gualdo Cattaneo, Giano dell'Umbria.

Residenza Cortignano Il Falco

Vacances à Montefalco, Appartements vacances dans une résidence touristique avec piscine, Urlaub in Montefalco, Appartements in Ferienanlage mit Swimmingpool, Ferienappartements im Grünen mit Panoramablick

Home
I luoghi
Dove siamo
I nostri servizi
Gli appartamenti
Info-prenotazioni
Prezzi
Links
Galleria fotografica


 
- Last Minute
  -
Prezzi
  -
E-Mail

Fai trovare la Tua azienda
L'Umbria online

umbria, aziende dell'umbria, promozione imprese umbre

Lastminute Agriturismo
www.agriturismo.pg.it

Residenza Cortignano IL FALCO
06036 Montefalco
Perugia Italy

 Tel. 0039.339.1520648
 Tel.            393.1051411

 
Consigliati:

 • Last Second offerte
offerte dell'ultimo secondo in Umbria

 • Centri Benessere
Weekend offerte in centri benessere e relax in Umbria

 • Last Minute Umbria
Ultimissime offerte sempre aggiornate per vacanze in Umbria
in particolare per:
- Agriturismi ristorante
- Appartamenti vacanza
- Centri Benessere
- Ville e casolari

 


Montefalco, citta' del sagrantino, descrizione e storia di Montefalco, città del vino sagrantino.

 

Una breve descrizione di Montefalco...

"Ringhiera dell'Umbria" è la definizione che si associa a Montefalco, perchè dall'alto delle sue mura la vista spazia su tutta la fertile valle umbra. Oltre a Perugia e a Spoleto si scorgono Foligno, Bevagna, Trevi, Gualdo Cattaneo, Giano dell'Umbria, ed ancora, le sagome possenti dei Monti Martani, del Monte Subasio e degli Appennini, la cima del Monte Vettore e i letti sinuosi del Clitunno e del Topino. Ed è proprio in questa meravigliosa posizione che la "Residenza Cortignano il Falco" vi accoglierà per farvi godere delle bellezze dell'Umbria. Tutt'intorno a Montefalco uliveti e "bone e belle vigne", come già nel XVI secolo scriveva il Piccolpasso, che colorano la campagna e arrivano a lambire l'abitato. Da questa provengono vini famosi, come il "Sagrantino", tra i più conosciuti ed apprezzati d'Italia.

Cenni Storici ed artistici di Montefalco

La città di Montefalco, costruita in questa posizione strategica durante l'epoca romana e ben riconoscibile dalla medievale cinta turrita che la difende ma anche vero scrigno d'arte e di vita spirituale, illuminata dalla mistica figura di Chiara. Benozzo Gozzoli, "pittore costumatissimo e vero cristiano", come ebbe a dire Vasari, lasciò nella chiesa di S. Francesco, ora Museo, un mirabile ciclo di affreschi che narrano la vita del Santo Poverello. La scuola umbra, da Melanzio a Tiberio d'Assisi, è raccolta nello stesso museo, nelle altre numerose chiese urbane, a S. Fortunato, isolata tra lecci sempreverdi.